Inventore del cellophane
Instituita dalla figlia Irma Marthe Brandenberger

La fondazione Dr. J.E. Brandenberger, ogni anno rivolge un premio di 200.000 franchi a persone fisiche con diritto civile svizzero, che si sono contraddistinte impegnandosi molto e in modo continuativo per migliorare le condizioni di vita materiali e immateriali di persone, e nel farlo hanno acquisito dei meriti particolari. Il premio viene dato a uomini e donne, senza considerare la loro religione o l’impostazione politica.

Laureate 2015: Heidi Tagliavini

Come riconoscimento del suo impegno pluriennale e grandioso nel mantenere la pace e intermediare nei conflitti bellicosi, nell'anno 2015, alla diplomatica svizzera è stato conferito il premio di CHF 200.000. Durante la missione pericolosa ed estremamente delicata di intermediazione tra tutte le parti del conflitto in Ucraina, Heidi Tagliavini ha dimostrato la sua grande capacità e il suo impegno personale che è andato ben oltre il suo incarico professionale. Con il suo senso per il fattibile, Heidi Tagliavini si è impegnata per la società, la Svizzera e il mantenimento della pace, in modo imperterrito e incessante. La sua modestia e la sua disponibilità al dialogo neutrale e orientato al traguardo, le hanno portato il riconoscimento illimitato delle parti coinvolte nel conflitto e anche delle istanze politiche internazionali.

foto del Laureate 2015