Inventore del cellophane
Instituita dalla figlia Irma Marthe Brandenberger

logo gross hell

La fondazione Dr. J.E. Brandenberger, ogni anno rivolge un premio di 200.000 franchi a persone fisiche con diritto civile svizzero, che si sono contraddistinte impegnandosi molto e in modo continuativo per migliorare le condizioni di vita materiali e immateriali di persone, e nel farlo hanno acquisito dei meriti particolari. Il premio viene dato a uomini e donne, senza considerare la loro religione o l’impostazione politica.

Laureate 2023: Marcel Tanner

Politica e scienza: creare valore aggiunto attraverso un dialogo orientato agli obiettiviportrait tanner

La Fondazione Dr. J.E. Brandenberger assegna ogni anno un premio di 200.000 franchi svizzeri quale riconoscimento a persone che hanno lavorato per promuovere e preservare la cultura umanitaria.

Il premio 2023 è stato assegnato al professor Marcel Tanner, il cui lavoro ha permesso un dialogo mirato tra politica e scienza e ha portato soluzioni atte a migliorare le condizioni di vita delle persone.

saperne di piû

Laureate 2022: Ariane Widmer Pham

enrico morresiLa pianificazione territoriale quale compito pubblico per lo sviluppo sostenibile

Nata nel 1959 a Sion, Ariane Widmer Pham (AWP) si è laureata in architettura all'EPFL nel 1986. Tra il 1990 e il 2003 ha lavorato principalmente nel settore privato, per diversi studi di architettura, urbanistica e pianificazione del territorio. È così che si è resa conto dell'importanza della città: "Non c'è architettura senza città", ha detto questa architetta che è diventata anche urbanista. Tra il 1999 e il 2002, il periodo trascorso all'Expo.02 come responsabile del design e assistente del direttore tecnico è stato un trampolino di lancio per la sua carriera nella fase successiva. Dal 2003 in poi - per 16 anni - ha diretto l'attuazione del piano «Schéma Directeur de l’Ouest Lausannois (SDOL)» del Cantone di Vaud. Questo grande progetto, "uno dei più originali e ambiziosi mai realizzati in Svizzera", ha ricevuto il Premio Wakker nel 2011 per aver trasformato profondamente un quartiere precedentemente poco attraente. Ariane Widmer Pham dal 2019 lavora per il Cantone di Ginevra, dove è responsabile del piano regolatore quale urbanista cantonale.
Il premio è stato assegnato ad Ariane Widmer Pham in riconoscimento del suo impegno nella pianificazione del territorio, quale obbligo collettivo per lo sviluppo sostenibile.

saperne di più

Laureate 2020: Enrico Morresi

enrico morresiEtica giornalistica, non fake news!

La Fondazione Dr. J.E. Brandenberger conferisce ogni anno un premio di 200.000 CHF a una personalità per il suo impegno a favore della promozione e della conservazione della cultura e dell’uomo. Nel 2020 il premio è stato assegnato al giornalista ticinese e studioso d'etica dei media Enrico Morresi, che ha dedicato molti anni di eccezionale impegno alla ricerca di regole e condizioni per promuovere la qualità e l’affidabilità dell'informazione e operato per un giornalismo che sostiene e rafforza la fiducia nelle istituzioni.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo a Lugano il 13.11.2021

Laureate 2019: Yvonne Kurzmeyer

yvonne kurzmeyerLa fondatrice di "Schweizer Tafel" riceve il Premio Brandenberger 2019

Il premio annuale della Fondazione Dr. J.E. Brandenberger, dell’ammontare di 200.000 franchi, sarà consegnato nel 2019 a Yvonne Kurzmeyer, fondatrice del banco alimentare "Schweizer Tafel", per i suoi eccellenti lavori nella creazione e nell'attuazione di metodi e strutture efficaci per l'utilizzo delle risorse eccedentarie a favore delle persone in difficoltà.

La cerimonia di consegna del premio si svolgerà il 30 novembre 2019 a Berna.

Laureate 2018: Reto Knutti

portrait reto knutti kleinPremiato il climatologo Reto Knutti

Nel 2018 il premio della Fondazione Dr. J.E. Brandenberger viene assegnato al Dr. Reto Knutti, professore di Fisica del clima presso l’ETH Zürich, il Politecnico federale di Zurigo, come riconoscimento del suo straordinario lavoro nella ricerca sui cambiamenti climatici e per la divulgazione delle sue conoscenze al grande pubblico. Con questo premio viene insignito un docente e ricercatore il cui immenso e instancabile impegno nel campo della protezione del clima va ben oltre le frontiere nazionali, un esperto e che ha deciso di mettere le proprie conoscenze e la sua ricerca al servizio della società.

Il premio della Fondazione Dr. J.E. Brandenberger verrà consegnato a Reto Knutti il 24 novembre 2018 a Zurigo. La laudatio sarà tenuta dal presidente dell’ETH, il Professor Dr. Lino Guzzella.

Laureate 2017: Marlyse Pietri

Quest'anno il premio del valore di 200.000 franchi della Fondazione Dr. J.E. Brandenberger è stato conferito a Marlyse Pietri , originaria di Ginevra, come riconoscimento per il suo costante impegno editoriale nella mediazione della letteratura svizzera che supera i confini linguistici e nazionali.

Il premio della Fondazione Dr. J.E. Brandenberger è stato conferito a Marlyse Pietri l'11 novembre 2017 a Ginevra.

marlyse pietri