Sulla fondazione

Con disposizione testamentaria del 9 dicembre 1965, la signora Irma Marthe Brandenberger, deceduta il 28 luglio 1986 a Oetwil an der Limmat, istituiva una fondazione sotto il nome di

FONDAZIONE DR. J. E. BRANDENBERGER

Inventore del cellophane

Suo padre, il Dr. Jacques Edwin Brandenberger, nato il 19 ottobre 1872, si era fatto un nome come chimico grazie a diverse invenzioni, segnatamente a quella del foglio di viscosa "cellophane". Egli stesso si era preoccupato di commercializzare la sua invenzione, valorizzandola nella sua ditta, La Cellophane SA, con sede in Francia.

La signora Irma Marthe Brandenberger, segnata dall'esempio del padre e sensibile al bene comune, dopo aver lasciato un numero importante di legati, ha devoluto tutto il resto della sua successione alla fondazione.

Lo scopo primario di questa fondazione è quello di attribuire un premio a quelle persone che si sono prodigate senza risparmiarsi per il bene dell'umanità.  Indipendentemente dal sesso, dalla religione o dall'appartenenza politica del beneficiario, si tratta di premiare contributi particolari nel campo delle scienze naturali e umanistiche, del lavoro sociale, della promozione e del mantenimento della cultura umanitaria come pure del miglioramento del tenore di vita.

Una Commissione dei Premi, composta da rappresentanti di istituzioni scientifiche, sociali e culturali, ha il compilo di segnalare dei candidati al Consiglio di fondazione.

Dopo completa esecuzione del testamento, la fondazione è in grado di conferire il Premio Brandenberger, per la prima volta, il 6 ottobre 1990.

Il presente sito internet vuole familiarizzare il lettore con il Dr. J. E. Brandenberger
e con la fondazione che lo onora.

Settembre 1990

Il Presidente del Consiglio di fondazione