Inventore del cellophane
Instituita dalla figlia Irma Marthe Brandenberger

La fondazione Dr. J.E. Brandenberger, ogni anno rivolge un premio di 200.000 franchi a persone fisiche con diritto civile svizzero, che si sono contraddistinte impegnandosi molto e in modo continuativo per migliorare le condizioni di vita materiali e immateriali di persone, e nel farlo hanno acquisito dei meriti particolari. Il premio viene dato a uomini e donne, senza considerare la loro religione o l’impostazione politica.

Laureate 2018: Reto Knutti

portrait reto knutti kleinPremiato il climatologo Reto Knutti

Nel 2018 il premio della Fondazione Dr. J.E. Brandenberger viene assegnato al Dr. Reto Knutti, professore di Fisica del clima presso l’ETH Zürich, il Politecnico federale di Zurigo, come riconoscimento del suo straordinario lavoro nella ricerca sui cambiamenti climatici e per la divulgazione delle sue conoscenze al grande pubblico. Con questo premio viene insignito un docente e ricercatore il cui immenso e instancabile impegno nel campo della protezione del clima va ben oltre le frontiere nazionali, un esperto e che ha deciso di mettere le proprie conoscenze e la sua ricerca al servizio della società.

Il premio della Fondazione Dr. J.E. Brandenberger verrà consegnato a Reto Knutti il 24 novembre 2018 a Zurigo. La laudatio sarà tenuta dal presidente dell’ETH, il Professor Dr. Lino Guzzella.